martedì 17 aprile 2012

Triple Chocolate Togo Cake



Per il compleanno di mio marito, occorso ieri, ecco una torta  strepitosa tutta al cioccolato...nata probabilmente per caso...
Mi spiego meglio.
Ho preparato in anticipo una yellow sponge, utilizzando la dose per 3 uova, l'ho farcita con la crema Rocher  preparata con il cioccolato al latte delle uova di pasqua (vedi post precedente). Inoltre ho preparato anche 300 ml di ganache al cioccolato fondente  per la copertura della torta (non ho utilizzato la stessa crema della farcia poiché la presenza delle noccioline rende la crema granulosa e non adatta ad una copertura liscia ed eterogenea, indispensabile se si vuole successivamente ricoprire la torta con la pasta di zucchero). A questo punto avrei voluto, come sempre, fare una bella copertura con pasta di zucchero, e mentre temporeggiavo pensando alla scelta e all'abbinamento dei colori e delle decorazioni, ho notato che l'altezza della torta corrispondeva esattamente alla lunghezza di un biscotto Togo, snack che in casa mia in questo momento va per la maggiore...
E allora ecco l'idea!!!! Perché non rivestire tutti e quattro i lati con questi deliziosi biscotti ricoperti di cioccolato fondente??? Tra l'altro il biscotto aderisce perfettamente alla copertura della torta semplicemente con una  lieve pressione...



Ecco le fasi salienti della preparazione





A questo punto poteva bastare solamente una spolverizzata di scaglie di cioccolato sulla sommità della torta, ma perché non esagerare e creare un letto morbido e vellutato alle ignare scaglie di cioccolato? 

Le ipotesi sono due:

1. Nutella
2. Ganache

A voi la scelta...



I cuoricini in pasta di zucchero creati dai miei bambini...

Auguri!