mercoledì 28 marzo 2012

Lasagne al pesto di pistacchi & The Versatile Blogger



Dopo tanti dolci, mi concedo una parentesi salata...
La primavera è alle porte,  nell'aria il dolce odore del gelsomino in fiore, il cinguettio incessante degli uccellini, la voglia di stare all'aria aperta...

Il verde è il colore che più risalta agli occhi in questo periodo...



Una ricetta di "transizione", di passaggio da una stagione all'altra, molto semplice e velocissima da realizzare; 

se poi vi ritrovate, come me, quella scatola aperta di lasagne all'uovo in dispensa e due barattoli di pesto di basilico (ovviamente fatto in casa) in freezer, questa è la preparazione che fa al caso vostro!!!

Ingredienti:
una confezione di lasagne all'uovo
 pesto di basilico  (la ricetta è qui)
latte intero
grana grattugiato
pistacchi freschi di Bronte
una noce di burro





Disponete uno strato di lasagne all'interno di una pirofila imburrata, versatevi sopra il pesto di basilico, diluito con un po' di latte tiepido (potete utilizzare anche una besciamella un po' lenta), una spolverata di grana grattugiato (o altro formaggio) ed una manciata di pistacchi tritati grossolanamente; alternate gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate a 200 gradi per 20 minuti; sfornate e lasciate riposare almeno dieci minuti prima di servire.

Da accostare un vino bianco dal sentore floreale di biancospino e gelsomino.

Buon appetito!




- - - - - - - - - - 

Colgo l'occasione, purtroppo con enorme ritardo, per ringraziare la dolcissima "Cocci", al secolo Simona ,del blog All my love: Punky Princess in Candyland per avermi donato la verde "coccarda":


che appunto con orgoglio e soddisfazione sulla mia home page!!!!
Grazie Cocci!!!

Per sapere, invece, sette cose su di me...mi sa che dovrà passare ancora molto tempo...vista la mia cronica indecisione!!!!
E poichè non ho idea di chi abbia ricevuto o meno questo regalo, lo passo virtualmente a tutti coloro che mi conoscono...non so se funziona così, ma tentar non nuoce!!! 
 Un bacio a tutti!!!